gatto anima evoluta

I GATTI: ANIMALI MAGICI AL SERVIZIO DELL’UOMO

GATTI: AGILITA’, MISTERO E MAGIA

I gatti sono stati a lungo associati a una grande varietà di credenze magico/spirituali in tutto il mondo.

L’immagine del gatto, con la sua eleganza e il suo portamento maestoso, è stata spesso utilizzata come simbolo di potere e mistero.

I gatti sono stati visti spesso come guardiani del mondo invisibile, capaci di vedere le cose che gli esseri umani non possono percepire. Questi animali sono stati anche venerati come creature spirituali in grado di aiutare gli esseri umani nella loro crescita e nella loro evoluzione personale.

(Leggi anche “Morbidezza incondizionata”)

gatti e magia
Image by Amy

La storia dei gatti come animali magici

I gatti sono stati considerati animali sacri in molte culture antiche, come quella egizia e quella romana.

In alcune tradizioni spirituali (e i nostri medium stanno avvallando e confermando tale teoria), i gatti sono visti come anime evolute che hanno scelto di incarnarsi per aiutare gli esseri umani nella loro evoluzione.

In Giappone, il gatto è visto come un simbolo di buona fortuna e prosperità. Nella cultura cinese, invece, il gatto è associato alla fortuna e all’abbondanza. In alcune tradizioni africane, i gatti sono stati associati alla saggezza e alla conoscenza.

Si ritiene che questi animali abbiano una grande saggezza e conoscenza del mondo invisibile, e che siano in grado di fornire una guida spirituale ai loro proprietari.

Non a caso, sono sempre stati associati agli alchimisti, alle “streghe” /erboriste, agli artisti, e hanno sempre vissuto nelle loro case.

(Qui un mio video su FB sulla perdita di un gatto)

gatti e crescita personale
Image by Brigitte Werner

I poteri dei gatti

I gatti hanno abilità che sembrano al di là della loro natura animale.

Molti proprietari di gatti riferiscono che i loro animali sono in grado di percepire le loro emozioni e di fornire conforto quando necessario.

Altri dicono che i loro gatti sembrano in grado di prevedere eventi futuri o di percepire la presenza di spiriti. Basterebbe andare a vedere cos’è quella meraviglia chiamata organo di Jackobson per capire come tutto ciò corrisponda a realtà.

Inoltre, i gatti sono noti per la loro agilità, i loro riflessi veloci e la loro abilità di cacciare prede come topi e uccelli.

I gatti non sono animali notturni, come dice la leggenda popolare: sono animali crepuscolari.

Ecco perché raggiungono il massimo della loro attività al tramonto e nelle ore che precedono l’alba… come tutti i veri grandi predatori. Prima e dopo, si dorme (ovviamente non quando siamo noi nel sonno più profondo…).

(Leggi anche: “Animali totem, guida, ombra e di potere”)

Il legame tra gatti e umani

Il legame tra i gatti e gli umani è stato oggetto di molte ricerche e discussioni. I gatti sono noti per essere animali molto indipendenti e territoriali, ma allo stesso tempo possono formare legami molto forti con i loro proprietari.

Alcuni studi suggeriscono che i gatti possono avere effetti positivi sulla salute mentale dei loro proprietari. Negli Stati Uniti, hanno creato apposite stanze dove curano i pazienti con i suoni e le vibrazioni delle fusa.

I gatti sono noti, infatti, anche per le loro abilità terapeutiche. La presenza di un gatto può aiutare le persone a ridurre lo stress e l’ansia, oltre a fornire conforto e compagnia (un aspetto prezioso per le persone che vivono sole, per i bambini con esigenze speciali e per gli anziani).

Molti proprietari di gatti credono che questi animali abbiano effettivamente dei poteri straordinari. Oltre a essere animali domestici affettuosi e compagni fedeli, i gatti possono anche aiutare le persone a raggiungere un maggiore equilibrio e benessere mentale ed emotivo.

i gatti e l'uomo
Image by Barroa

In sintesi, i gatti sono animali molto speciali e misteriosi, che hanno un posto unico nel nostro mondo. La loro reputazione come animali magici e spirituali si basa su secoli di miti e leggende che certamente hanno un fondo sostanzioso di realtà e di ricordi di generazioni.

Qui sotto, uno dei miei brani dedicati alla mia gatta

Gatta, insegnamelo tu come si fa a essere sempre così in pace con tutto, così pesantemente fiduciosi dell’abbondanza eppure così leggeri, così pronti a scattare eppure così morbidi.

Gatta, insegnamelo tu come ogni cosa che pensi ti riesce, e come si fa a creare ricchezza e bellezza dovunque posi la zampa, imponendoti senza pietà pur senza che l’altro se ne accorga.

Gatta regale, insegnami tu come ogni volta che cadi nel sonno ti fidi del mondo e lasci che gli altri si arrangino da soli.

Gatta adorata, insegnami tu quella sicurezza assoluta in se stessi, l’implacabilità dell’essere regali sempre, la lucidità affilata, la volontà indomabile, e come fai a farla penetrare ovunque con la quiete e il silenzio dell’acqua.

Gatta sacra, insegnamela tu la pazienza mai scostante, la dolcezza che trita le pietre, la capacità da farti ascoltare da tutti senza emettere parola.

Come si raggiunge la tua infallibilità? Al tuo cospetto, io sono appena una cellula alla ricerca spasmodica di un sistema solare.

Gatta egiziana, insegnami la saggezza, e l’autoguarigione che pratichi di nascosto…

E, per favore, qual è il segreto delle onde delle tue fusa che trasformano il metallo in oro e la rabbia in amore. E, per favore, come si fa ad essere allo stesso tempo così terreni e così trascendentali. Mentre noi esseri umani ancora brancoliamo nella cecità, e continuiamo a cadere senza grazia, credendoci grandi pur essendo lontani anni luce dalla soddisfazione gloriosa che conosci tu. E che, per qualche arcano mistero della vita e senza nessuno sforzo, ti è sempre dovuta.

Sonia Serravalli

(Alla mia gatta egiziana e grande maestra Zaura, con me da 12 anni, 2 continenti, 3 case, 5 cucciolate in collaborazione, svariati casi di telepatia e obiettivamente la relazione d’amore più lunga della mia vita)


GRAZIE

a chiunque abbia contribuito finora scegliendo i miei libri

LIBRI QUI
(Femminile e Maschile; Fiamme gemelle, crescita personale, spiritualità, romanzi, downshifting, poesie…)

Per aiutarti: ARMONIZZAZIONE DELL’ANIMA

Il mio canale YouTube (Sonia Serravalli)

—–> SITO: www.soniaserravalli.com

Visite: 660

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *