incontrare l'anima gemella

PARLIAMO DELL’INCONTRO TRA ANIME GEMELLE

LA RELAZIONE TRA DUE ANIME GEMELLE

Dopo avere dedicato anni, tanti articoli e tre libri all’esperienza dell’incontro con la propria fiamma gemella (LINK A TUTTI I MIEI LIBRI), vorrei ora approfondire l’esperienza dell’incontro con un’anima gemella – a cui ho dedicato solo un brano nel libro “Fiamme gemelle e gli altri” e qui.

In questo articolo, mi concentrerò sull’incontro tra un maschile e un femminile, tra anime gemelle che creano una coppia – non quindi sulle altre anime gemelle che possono incrociare il nostro cammino sottoforma di consanguinei, amici o animali.

Di solito, se si incontrano due anime gemelle che siano un polo maschile e un polo femminile e se le situazioni esterne lo permettono senza danneggiare nessuno, è difficile che non si formi una coppia. In maniera anche molto fluida e naturale.

Anche se in maniera molto diversa da quella delle fiamme gemelle, l‘incontro tra anime gemelle è una delle esperienze spirituali più intense e trasformative che si possano vivere.

Si tratta di un incontro che, pur sotto le spoglie di un legame romantico, va a coinvolgere l’essenza stessa dell’individuo.

incontro tra anime gemelle

Le anime gemelle sono anime che, al momento dell’origine, vibravano a una frequenza vicina, o simile. Quindi, quando si incontrano nell’esistenza presente (e in ogni esistenza), in qualche modo che va oltre la ragione, si riconoscono.

Cosa che non avviene quando incontriamo “anime karmiche”, ossia non vicine al nostro percorso, sul lungo periodo. Le anime gemelle, infatti, si rincontrano più e più volte nell’arco di diverse vite, spesso in tribù o famiglie di anime che condividono luoghi e passi di vita.

L’incontro tra anime gemelle può avvenire in qualsiasi momento della vita, ma spesso si presenta come un evento imprevisto e improvviso. In molti casi, l’incontro avviene proprio quando l’individuo sta attraversando un momento di crisi o di transizione, e l’arrivo dell’anima gemella rappresenta una vera e propria epifania.

Un giro di boa, un salto quantico, un cambiamento di paradigma, che avviene magari a seguito dell’integrazione di altri lati di noi, o comunque di una nostra trasformazione.

Ciò che rende l’incontro tra anime gemelle così unico è la sensazione di familiarità e un inspiegabile “stare bene” che si avverte immediatamente. Non si tratta di una semplice attrazione fisica o emotiva, ma di una connessione profonda e spirituale. Anche se le due persone non ne fossero teoricamente consapevoli. Si avverte come se si fosse sempre conosciuti, come se si fosse sempre appartenuti l’uno all’altra.

(Ovviamente, questo vale anche tra anime gemelle che compaiano sottoforma di amici o animali che si legheranno a noi).

L’incontro con l’anima gemella può essere molto intenso e travolgente, ma può anche essere difficile da gestire. Quasi inevitabilmente, infatti, le anime gemelle si trovano a dover affrontare sfide e ostacoli, sia individuali che legati alla relazione stessa.

coppia di anime gemelle

LA DIFFERENZA RISPETTO ALL’INCONTRO CON LA FIAMMA GEMELLA

Diciamo che nel caso di una relazione con un’anima gemella, le sfide si presentano come umanamente molto, molto grandi.

Ma sono anche più gestibili. Nel caso di due fiamme gemelle, oltre spesso a non capire ciò che ci sta succedendo, spesso ci si separa, una o più volte, anche per lunghi periodi, o per un’intera esistenza terrena (ne parlo qui).

Tra anime gemelle, la coppia è più “realizzabile”, più probabile, può dare più soddisfazioni, è più “tangibile” – ma sempre se e solo se le due persone sono pronte ad attraversare trasformazioni inedite su questo piano, trasformazioni davvero profonde.

Un incontro tra due anime gemelle non avviene per preservare lo status quo, per sedersi sugli allori o per realizzare una coppia “ordinaria”, statica, pigra.

  • Una delle principali sfide che le anime gemelle devono affrontare è quella di accettare la propria vulnerabilità.
    Quando si incontrano, infatti, si è costretti a mostrare la propria vera essenza, senza filtri o maschere. Questo può essere molto difficile per molte persone, soprattutto per coloro che hanno subito traumi o che hanno paura di essere giudicati o respinti.
  • Un’altra sfida che le anime gemelle devono affrontare è quella di imparare a gestire l’energia che scorre e che si crea tra di loro.
amore tra anime gemelle
Foto di Alanjvm

L’energia tra anime gemelle è molto potente e può essere fonte di grande gioia e felicità, ma anche di grande confusione, fraintendimento e dolore.

Per questo motivo, è importante imparare a canalizzare questa energia in modo positivo e costruttivo. Anche individuandola bene, nei vari momenti, e parlandone a fondo. Ascoltandosi molto e osservando le dinamiche da fuori.

In sintesi, l’incontro tra anime gemelle è un’esperienza molto intensa e trasformativa, che può portare grandi benefici alla crescita personale e spirituale dell’individuo – e di quelle determinate anime. Tuttavia, è anche una sfida che richiede coraggio, pazienza e dedizione.

Per affrontare al meglio questa esperienza, è importante imparare a:

  • gestire le proprie reazioni
  • lasciare andare TUTTE le dipendenze emotive, perché anche questa relazione, come quella tra due fiamme gemelle, prima o poi richiederà di stare in piedi sulle proprie gambe (anche se con risultati più visibili e rapidi rispetto al caso di due fiammee gemelle)
  • stare in piedi anche nella tempesta, scoprendo come essa in questo caso NON SIA distruttiva per la persona (altrimenti, mollate tutte le teorie e andatevene!)
  • far valere i propri sani confini, per il bene proprio e per la responsabilizzazione e crescita anche dell’altro
  • vedersi da punti di vista diversi e prima mai considerati
  • non avere paura di cambiare e di sperimentare
  • ricevere
  • fidarsi
  • guardare in faccia e anche a stimare quanto l’altro ci faccia da specchio, e tu a lui, in maniere anche molto veloci e visibili
  • esperire un amore molto, molto, molto profondo, che va oltre le smancerie, le strategie, le seduzioni, le maschere e oltre le parole, che sfonda qualsiasi senso di routine, trasformandola in nutrimento continuo.

Su questo tema aggiungerò altro materiale in futuro, nel frattempo, sentitevi liberi di raccontare le vostre riflessioni qui sotto, nello spazio dedicato ai commenti! Grazie!


GRAZIE

 A chiunque abbia contribuito finora scegliendo i miei libri o con una libera donazione per permettermi di continuare a divulgare!

Alcuni miei libri qui sotto:

GLI ALTRI MIEI LIBRI QUI
(Femminile e Maschile; Fiamme gemelle, crescita personale, spiritualità, romanzi, downshifting, poesie…)

Per aiutarti: ARMONIZZAZIONE DELL’ANIMA

Il mio canale YouTube (Sonia Serravalli)

—–> SITO: www.soniaserravalli.com

Seguitemi anche su SFERO, il social privo di censure e profilazioni, ho già aperto anche “Il Maschile sacro”, “Il Bosco Femmina” e “Fiamme gemelle”

Visite: 1201

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *