limpia della casa

PULIZIA ENERGETICA DI UNA CASA

LA LIMPIA DEL TUO NIDO

Come si svolge la pulizia energetica di una casa e di cosa si tratta?

Nei luoghi si accumulano energie. Nulla è morto e inattivo a questo mondo: perfino le pietre si modificano nel tempo e assorbono ed emanano frequenze diverse.

Dunque, interagiscono. E noi, seppur inconsapevoli, sentiamo tutto.

La pulizia energetica di un luogo serve a ripristinare un’aura di benessere, di serenità, un ambiente salutare e benefico a livello sottile, energetico appunto, senza bisogno che esso cambi di aspetto, sul piano superficiale – quello visivo.

oggetti pulizia energetica
Foto di Daye Kim

Quindi, sia che si tratti di casa nostra o di una nuova casa in cui ci stiamo trasferendo, e di cui non conosciamo le storie pregresse, o della casa di amici che sentano il bisogno di dormire meglio o di sentirsi più a proprio agio nei propri spazi, una bella pulizia energetica potrebbe davvero aiutare a cambiare “la musica” di un luogo.

Avendo io vissuto anche in Messico, ricorda la “limpia” (“pulizia”) sulla persona. Essa si svolge, semplificando molto, attraverso movimenti e intenzioni, senza bisogno di contatto fisico tra l’operatore e la persona che viene “ripulita” e lo stesso avviene con una casa.

In una casa pulita energeticamente, le nostre azioni sono ottimizzate al massimo, i nostri pensieri sono leggeri, i problemi vengono risolti presto e con il minore dispendio di energia possibile, la gratitudine vige e tutto si auto-nutre in un circolo virtuoso.

È importante effettuare la pulizia energetica del nostro nido regolarmente, ma soprattutto quando si entra a vivere in una casa nuova, o dopo esperienze particolarmente spiacevoli, quali lutto, momenti drammatici, rabbia, liti, per fare qualche esempio.

Inoltre, essa rimuoverà le energie stagnanti (tue o altrui!) che a livello invisibile limitano il tuo agire, pensare e il tuo stato di salute.

La nostra casa deve essere, simbolicamente, il nostro tempio. Il nostro inconscio coglierà e ringrazierà.

Riporterò qui di seguito diverse tecniche che si utilizzano per una casa. Se poi desideri approfondire oltre, non posso naturalmente che consigliarti anche qualche nozione di Feng Shui – che non ha tanto a che fare con la pulizia energetica di un luogo, quanto con il mantenere la sua energia pura, vibrante e in sintonia con te.

Importante, per partire, è areare bene il locale.

In secondo luogo, fondamentale, che la persona che voglia effettuare questo tipo di pulizia si predisponga in un atteggiamento simile a quello della preghiera:

@ connessione al cuore (al nostro senso d’amore, riconnettendoci ad esso pensando a una persona amata o attraverso una meditazione),
@ umiltà e
@ gratitudine.

Una predisposizione a lasciarsi attraversare come un canale da energie superiori, attraverso i gesti rituali e i materiali che utilizzeremo.

Per l’aspetto pratico, condivido con voi in primis un brano di Macrolibrarsi:

“Esistono diverse tipologie di pulizia energetica della casa, tutte importanti ed efficaci.

Una delle più conosciute è l’utilizzo di sale grosso negli angoli della casa o sotto il letto. Questa pratica serve per assorbire le energie negative presenti nella stanza e soprattutto negli angoli, luoghi in cui si annidano più facilmente.

Un secondo strumento conosciuto e potente è il palo santo, che si ottiene dal legno dell’albero Palo Santo, considerato l’incenso naturale per eccellenza per purificare gli ambienti e allontanare le energie pesanti. Usarlo è semplice: basta accendere il legnetto e portare in ogni stanza della casa il suo aroma per smuovere il ristagno energetico. Viene molto utilizzato durante le meditazioni o prima, durante, dopo un trattamento energetico.

Gli incensi in generale purificano e ne esistono di moltissime tipologie:

  • lavanda per purificare, donare chiarezza mentale, allontanare le energie pesanti
  • artemisia per staccarsi dai condizionamenti del passato o per allontanare dalle mura di casa l’energia di una persona che vi ha abitato
  • salvia per ambienti spesso chiusi in cui vi sono persone malate all’interno
  • alloro per portare nuova energia e ossigenare i luoghi

L’elemento che fa la differenza in ogni pulizia energetica della casa è l’intento con cui si compie l’azione stessa. Poniamo nella nostra mente un intento di purificazione, liberazione e guarigione dalle energie che appesantiscono, dalle forme pensiero negative o dalla pesantezza di parole pronunciate con eccessiva leggerezza.

La forza della nostra volontà interiore ci porterà ad ottenere il risultato che desideriamo, aiutandoci con supporti e simboli che permettono una pulizia energetica a livello profondo.”

Limpia energetica
Foto di Borkia

Aggiungo che la pulizia energetica della casa può avvenire anche, oltre che attraverso incensi e fumigazioni, attraverso l’utilizzo di oli essenziali; di candele; di musica o suoni particolari (che il nostro intuito saprà certamente indicarci, ma se non abbiamo l’intuito sviluppato, consiglio comunque di far risuonare canti gregoriani o mantra bitonali ripetuti, o campane tibetane, o un tamburo, o il suono dell’acqua – in rete si trova tutto, o dal vivo se ne abbiamo le possibilità).

Aggiungo qui ora qualche consiglio dal bel sito Menti In Cammino, che, in questo caso, contempla anche l’azione fisica su parti della casa e oggetti all’interno di essa (e, devo dire, concordo con queste pratiche e ho potuto constatare in prima persona la loro validità):

“1° step: Riparare la parte fisica della casa

Prima di iniziare a fare qualsiasi pratica per riequilibrare l’energia della casa, dovrai mettere mano ad una sorta di semi ristrutturazione per tutte quelle parti che danneggiano la struttura della casa, come crepe, muffe, disordine generalizzato.
La casa, come il nostro corpo, necessita di qualche piccola opera di restauro (ogni tanto) e di continue attenzioni, in questo modo renderai il luogo in cui vivi più accogliente.

2° step: Sbarazzati di ciò che non ti serve.

Spesso le case diventano, con il passare del tempo, luoghi in cui si ammassano cose senza un preciso scopo, regali poco graditi, cose inutili che ci hanno tramandato, cose malfunzionanti o addirittura rotte.
Se hai deciso di curare l’energia della tua casa, devi prendere coraggio e iniziare ad eliminare tutto ciò che non ti serve o non vibra più con la persona che sei ora.
Potrebbe essere anche un po’ doloroso ma quando lo avrai fatto ti renderai conto immediatamente di come la casa vibri già in modo diverso già dopo questo step.

3°step: attenzione ai quadri e alle foto.

In questo lavoro di pulizia energetica della casa, non dimenticarti di ciò che hai appeso alle pareti, stiamo parlando dei quadri, stampe e foto.
Gli oggetti che ci circondano dovrebbero rispettare chi siamo, che cosa desideriamo ed essere in sintonia con le nostre emozioni, quindi è importante che tu ti prenda un attimo di tempo e rifletta su che cosa ti circonda. Molto spesso viviamo in case che in parte erano già state arredate, che nel corso del tempo hanno assistito ad importanti cambiamenti quindi è inutile conservare quadri, immagini di  luoghi e persone con cui non abbiamo più alcun rapporto o peggio con cui abbiamo rotto il rapporto per proseguire il nostro percorso di vita.

4° step: Occupati dell’elettrosmog

Questo è un aspetto molto importante da considerare soprattutto in un’epoca in cui televisori, cellulari e apparecchiature di ogni ultima generazione sembrano farla da padroni anche negli ambienti di vita domestica.
Ovviamente non vi stiamo suggerendo di eliminarli ma di ridurre il più possibile gli effetti dei campi magnetici che creano. Sarebbe opportuno dopo il loro utilizzo spegnere computer, televisore, cellulare e tenerli il più possibile distanti da noi quando non li adoperiamo soprattutto quando andiamo a dormire. È un’abitudine davvero malsana dormire con il cellulare sul comodino per tutta la notte.

5° step: Rito della fumigazione

Il rito di fumigazione consiste nel far bruciare diversi elementi (erbe aromatiche, incenso, palo santo, ecc.) all’interno delle diverse stanze della casa seguendo il rito che segue. La fumigazione costituisce la principale pratica per pulire la casa da eventuali energie negative riequilibrando la sua energia.”

pulizia energie ambiente
Immagine: Pinterest

Non mi resta che augurarvi buone sperimentazioni e… mi è venuta voglia di rifare una limpia energetica integrale della casa e con tutti questi preziosi ingredienti! 😊

Raccontami di te e del tuo nido nei commenti, a presto!


IL NUOVO LIBRO di SONIA SERRAVALLI: IL MASCHILE SACRO

⇒ ⇒ ⇒ I MIEI LIBRI (Fiamme gemelle, viaggi per il mondo, poesie, romanzi, downshifting…)

Per aiutarti: ARMONIZZAZIONE DELL’ANIMA

Il mio canale YouTube

—–> SITO

www.soniaserravalli.com

 

Visite: 1402

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *